ABANDA 2021 e MARMILLA II


Sono disponibili i cataloghi delle manifestazioni Abanda 2021 e Marmilla II
AQUISTALI QUI

 
 
 

SU PALATU FOTOGRAFIA

Su Palatu Fotografia è un’associazione culturale no profit, con sede in Villanova Monteleone (SS), nata nel 2011, che ha preso in eredità l’attività iniziata presso gli spazi di Su Palatu. Su Palatu ’e sas Iscolas (il palazzo delle scuole) è un edificio storico ubicato nel paese di Villanova Montelone (SS), sorto alla fine dell’Ottocento per essere adibito a scuola pubblica e utilizzato sino agli inizi degli anni Sessanta. Dopo anni di abbandono e in seguito ad un accorto restauro, il palazzo è stato restituito alla fruizione dei cittadini, grazie anche all'abbattimento degli ostacoli architettonici. Dal 2000 e sino al 2011 il caseggiato ha ospitato manifestazioni culturali ed è diventato un polo di riferimento della fotografia in Sardegna. Aperto al pubblico tutto l’anno, disponeva di 500 mq di spazi espositivi distribuiti in tre livelli, una sala convegni, la segreteria e il bookshop. L’attività espositiva ha permesso di ospitare più di 200 autori, diversissimi per nazionalità, percorso formativo, ricerca artistica. Fra i tanti si ricordano: Leonard Sussman (Stati Uniti), Lorenza Lucchi Basili, Jean-André Bertozzi (Corsica), Ursula Böhmer (Germania), Leonardo Boscani, Giovanni Chiaramonte, Dario Coletti, Raphaël Dallaporta (Francia), Gian Carlo Deidda, Marco Delogu, Greta Frau, Massimo Mastrorillo (premio Word Press Photo 2006 con una borsa di studio messa a disposizione da Su Palatu), Joël Meyerowitz (Stati Uniti), Dario Coletti, Joël Tettamanti (Svizzera), Franco Zecchin, Roger Ballen (Stati Uniti), Claudio Abate, John Delaney (Stati Uniti), Luca Spano, Paolo Marchi, Quartierino Blatta, Sabrina Oppo, Fausto Urru, Giuseppe Firinu, Pietro Basoccu, Pieluigi Dessì. L’attività espositiva, in molti casi, è stata il frutto di una intensa collaborazione con enti e istituzioni pubbliche: come l’Ambasciata USA in Italia, Aroma Photogalery di Berlino, piccoli e grandi Comuni della Sardegna, Carasi Galleria Arte contemporanea Mantova, Collectivitée territoriale de Corse, Festival Artemare Bastia, FotoGrafia Festival internazionale di Roma, Grandi Stazioni, Museo delle Maschere Mediterranee Mamoiada, Pandora Espace Lyon (Francia), l'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, Ultreya di Milano, Museo delle Culture Europee di Berlino (Germania), Istituto Italiano di Cultura di Londra.

L’attività editoriale, anima di Su Palatu, è stata la Soter editrice, interessata alle mutazioni culturali che agitano l’isola e il mondo dell’arte. La forte sinergia istaurata con la Soter ha permesso di storicizzare ogni singolo evento nato sotto il segno di Su Palatu realizzando un vero e proprio archivio di alcuni dei più importanti eventi culturali avvenuti in Sardegna e non solo. Si contano oltre 120 pubblicazioni tra cataloghi, saggi, collane seriali e monografie. Nel tempo ha intrecciato un’interessante relazione con tre note riviste italiane di fotografia: "Il fotografo" di Milano, "Gente di Fotografia" di Palermo e "Private" di Bologna.

Attività formativa. Negli anni, Su Palatu ha iniziato a coprire un gap formativo che lasciava scoperto l’ambito fotografico: con seminari, workshop, corsi per ragazzi e corsi di alta specializzazione. Nel 2008 ha realizzato un seminario internazionale che ha coinvolto come docenti Giovanni Chiaramonte (IT), Leonard Sussman (USA) e John Davies (GB).

Attività di Talent-Scout. Attivo su tutto il territorio europeo come promotore di giovani talenti. Da diversi anni, autori scoperti e proposti da Su Palatu sono presenti al Festival internazionale di Fotografia di Roma e a quello di Berlino. Dal 2006 al 2016, a cadenza biennale, ha organizzato Menotrentuno, rassegna internazionale rivolta a giovani sotto i 31 anni provenienti da tutta Europa. Si sono svolte sei edizioni. Tra i giovani selezionati, molti presenti per la prima volta in Italia, alcuni si sono distinti per aver ottenuto importanti riconoscimenti internazionali. La sarda Miriam Meloni e la norvegese Andrea Giestvang hanno vinto il Sony Awards, la belga Bieke Deporter è entrata a far parte dell’agenzia Magnum così come il suo connazionale Max Pinckers.

Dal 2011, con l’interruzione dell’uso dello spazio comunale, l’attività si è spostata in tutto il territorio della Sardegna attraverso la realizzazione di mostre fotografiche e pubblicazione di libri fotografici di autori sardi. Esposizioni sono state organizzate presso spazi pubblici di numerosi comuni dell’isola e ancora continuano. Dal 2020 e sino al 2022 cura la rassegna triennale "Marmilla. Fotografia contemporanea in Sardegna" che coinvolge tredici comuni del centro dell'Isola e altrettanti fotografi. Ogni anno propone uno spaccato dei progetti fotografici in circolazione raccolti in una grande esposizione collettiva denominata "A.Banda".