fotografia contemporanea in marmilla 2020/2022

Il Consorzio di Comuni due Giare e l’Associazione culturale Su Palatu Fotografia promuovono l’organizzazione di un progetto a medio termine che prevede una serie di campagne fotografiche da realizzare nei singoli comuni del Consorzio da giovani selezionati da Su Palatu Fotografia attraverso una rete europea di contatti curatoriali.
I curatori per l’anno 2021 sono Salvatore Ligios e Luca Spano.

I COMUNI COINVOLTI PER IL 2021
ASSOLO - GONNOSNO - SINI - USELLUS


USELLUS 03/09/ - 21/10 2021
Cortile della Biblioteca Comunale
Vico IV Eleonora d’Arborea 4

DA SOLI COL SOLE
Simone Deidda

….Campi precisi e chiusi, che trattano ogni cosa rappresentata come un soggetto, non importa siano esse persone, architetture o un semplice albero. Tranne qualche immagine che diventa la punteggiatura ritmica del discorso, le foto di Simone sono una geografia di ritratti dei singoli componenti del paese. Immagini che mostrano, ma che allo stesso tempo si interrogano su cosa può davvero rivelare la fotografia.…. [estratto dal testo di Luca Spano].

BIO Simone Deidda
Simone nasce a Oristano nel 1987, vive e lavora a Solarussa. Nel 2016 inizia ad interessarsi alla fotografia, con formazione e interesse da autodidatta. Nel 2018 a Seneghe partecipa ad un workshop con Osservatorio Fotografico. Nel 2020 presenta il progetto “C’é” alla rassegna A.Banda. Continua il percorso di ricerca grazie al ciclo formativo di “Occhio”. La sua ricerca fotografica è guidata dall’esigenza di documentare i luoghi che lo circondano e quelli in cui abita.

USELLUS è un comune di 737 abitanti della provincia di Oristano. È situato nell’area geografica denominata Alta Marmilla, sul versante nord orientale del massiccio vulcanico del Monte Arci. Nel Medioevo fu sede di diocesi e appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Parte Usellus, di cui fu anche capoluogo prima di Ales, che ne ereditò la diocesi..


GONNOSNO’ 11/09 - 07/11 2021
Cortile del Museo Etnografico della Civiltà Contadina.
Via Oristano 30.

LA STRADA NASCOSTA
Ambra Iride Sechi

….La sequenza fotografica si srotola in un ciclo di campagne, muri, fuochi, metafore. Quasi un loop da cui non si può uscire, forse una struttura rituale. Incontriamo dei giovani illuminati da questa luce del sud Sardegna, statici come i mezzi busti marmorei che si incontrano per caso in tante città.….[estratto dal testo di Luca Spano].

BIO Ambra Iride Sechi
Ambra nasce a Las Plassas, fotografa e artista visiva. Formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, nel 2017 consegue la laurea triennale in Fotografia, Cinema e Televisione, conclusa col biennio specialistico in Fotografia. Vive tra la Sardegna e Marsiglia (FR) dove porta a termine un periodo di studi presso l’École supérieure d’art et de design Marseille-Méditerranée. È co-fondatrice di Transhumanza, collettivo artistico nato dal desiderio di creare una connessione tra la ricerca artistica contemporanea e le zone rurali della Sardegna.

GONNOSNO’ è un comune di 734 abitanti, situato ai piedi dell’altopiano della Giara, a circa 200 metri slm, nella subregione storica dell’alta Marmilla. Si estende su un’area di 15,45 km² e comprende la borgata di Figu, frazione di Gonnosnò. L’area fu abitata in epoca prenuragica, nuragica, punica e romana, per la presenza nel territorio di diverse testimonianze archeologiche, tra cui tombe dei giganti e nuraghi.


ASSOLO 18/09 - 13/11 2021
Esposizione vie del centro storico

A IMMAGINE E SOMIGLIANZA
Pierluigi Dessì

….La scelta di fare i ritratti a tutte le persone che desideravano approfittare della presenza in paese di un fotografo professionista era per Pierluigi Dessì come ripercorrere un viaggio a ritroso nella storia della fotografia. Una sfida praticamente temeraria nel tempo dei dispositivi che offrono la possibilità di trasformate tutto in immagine e in pochi secondi condividere in rete. Questo l’elemento in chiaro della campagna fotografica: ridare allo scatto fotografico un ruolo non consumistico e fuggitivo, per ricondurre la partita a un incontro cosciente tra il fotografo che offre un servizio di riproduzione e il modello che si fa immortalare a futura memoria.….[estratto dal testo di Salvatore Ligios]

BIO Pierluigi Dessì
Pierluigi è un fotografo con oltre 30 anni di esperienza, nato a Cagliari nel 1964. Dopo la maturità artistica ha studiato fotografia, specializzandosi in fotografia pubblicitaria nel 1988. Ha insegnato per quattro anni tecniche di ripresa fotografica e tecnica di stampa presso lo IED di Cagliari. Tra i clienti ci sono editori, agenzie pubblicitarie, grafici, industrie, società di servizi e musei. Dal 2011 fa parte del direttivo di IN/ARCHSardegna. 

ASSOLO è un comune di 362 abitanti, paese della Sardegna centrale, si trova nella zona della Marmilla, ai piedi dell’altopiano della Giara, con un’altitudine di circa 275 metri, sul versante che va da Scala Margiani al confine con Nureci, fino a Corona Arrubia con Albagiara, in una zona ricca di boschi di leccio, con una natura circostante piacevole e suggestiva.


SINI 25/09 - 21/11 2021
Esposizione vie del centro storico

TRACCE DEL PASSATO E SEGNI DEL CONTEMPORANEO
Isabella Muzzu

….Il racconto si sviluppa con tratto leggero e con l’evidente intento di sottrarsi al ruolo di giudice che licenzia sentenze inappellabili. L’esplorazione del territorio e del centro urbano manifesta la volontà di non apparire come uno sguardo forestiero, spesso carico di pregiudizi e luoghi comuni, e l’obiettivo della fotografa indugia privilegiando inquadrature divise a metà, la parte alta ariosa che rimanda all’immaginazione e alla fantasia e la parte bassa ancorata a segni concreti, accumulo di storia e di storie.….[estratto dal testo di Salvatore Ligios]

BIO Isabella Muzzu
Isabella nasce a Tempio Pausania. Diplomata al Liceo Linguistico, decide di seguire la passione per l’arte intraprendendo gli studi grafici all’Accademia di Belle Arti di Sassari, dove conclude il percorso triennale nel 2015. Prosegue la carriera accademica conseguendo, nel 2018, il biennio specialistico in Grafica d’arte e progettazione. Attualmente vive e lavora in Sardegna, se possibile mai troppo lontano dal mare.

SINI è un comune di 503 abitanti della provincia di Oristano, nella regione storica della Marmilla. Territorio abitato in epoca nuragica e probabilmente romana, nel Medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria della Marmilla. Alla caduta del giudicato (1410) passò agli aragonesi e fu incluso nell’Incontrada di Marmilla, feudo dei Carroz.